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L’errore più comune, oggigiorno, è quello di pensare al digitale, come ad un fattore di contorno del nostro piano marketing
Pensaci bene. Quando un cliente – o potenziale cliente – entra nel tuo negozio o ufficio, cosa fai esattamente?
È buona norma accogliere chi è appena arrivato. Lo si saluta gentilmente, gli si sorride, lo si mette a proprio agio e si cerca di capire di cosa ha bisogno. Ecco: è questo il tipo di lavoro che va fatto anche sui social.
Che sia Facebook, Instagram, Linkedin o Twitter, il social media marketing oggi è fondamentale per la tua impresa. Chi approda sul tuo canale deve avere chiaro sin da subito cosa fai e, sopratutto, deve potersi fidare della tua azienda.
L’84% delle aziende oggi utilizzano i social. Questo significa una sola cosa: non si esiste realmente se non si hanno canali social di riferimento, e aggiornati costantemente, a rappresentazione della propria azienda.
Ti sembra assurdo?
I social, se utilizzati al meglio, possono aiutarti ad instaurare vere e proprie relazioni con il tuo pubblico. E non solo. Sono in grado di farti individuare i bisogni delle persone che interagiscono con i tuoi profili, ti permettono di realizzare annunci personalizzati e campagne ADV altamente performanti. I social sono in grado di far approdare un bacino di utenti attivi sul tuo sito o blog e di creare una community fidelizzata ai tuoi prodotti o servizi: come ci sei arrivato su questo articolo? Noi conosciamo già la risposta. Bisogna considerare i social come delle vere e proprie vetrine virtuali, ma in grado di raggiungere milioni di utenti in un solo click.
Ma, attenzione, i numeri non sono tutto. Non è necessario avere 5000 fans o followers. È, piuttosto, fondamentale riuscire ad interagire con loro ai fini di poter acquisire 5 nuovi clienti al mese.
“Il 70% dei business-to-consumer ha acquisito nuovi clienti attraverso i Social”.
In qualità di azienda, dunque, devi sforzarti di porre particolare attenzione al tuo comportamento online e alla tipologia di messaggi su cui intendi puntare. Ciò nonostante, in ambito di comunicazione, non vi sono delle vere e proprie regole. Quella che preferisco, infatti, è la regola secondo la quale ogni azienda e/o tipo d’impresa ha un piano social studiato su misura per sé, in quanto perfino gli obiettivi da raggiungere non potranno mai essere gli stessi di un’altra società.
Questo è il motivo per cui, oggi, questo tipo di attività conviene sia affidata al sapere di un esperto: il social media manager. Hai già scambiato due chicchere con uno di noi?