Blog aziendale: perchè conviene aprirne uno

INIZIALMENTE ALTRO NON ERA CHE UN DIARIO PERSONALE ONLINE. OGGI, SEMPRE DI PIÙ, È DIVENTATO UNO STRUMENTO AZIENDALE DI ASSOLUTA NECESSITÀ. VEDIAMO COME, UN’AZIENDA, PUÒ SFRUTTARE IN MANIERA VANTAGGIOSA QUESTO STRUMENTO.

Innanzitutto, cominciamo a spiegare di cosa stiamo parlando: il blog è una sezione del sito internet aziendale che consente di pubblicare post (articoli, notizie e informazioni corredate di testo, immagini, video, grafiche, ecc..) che trattano argomenti affini a quelli che sono i prodotti ed i servizi offerti, o semplicemente alcune news relative al settore dell’azienda.

Gli articoli vengono organizzati in categorie, sono dotati di tag (parole chiave che ne consentono una migliore catalogazione) e, solitamente (almeno nella versione desktop del sito), sono affiancati da una sidebar per permettere una migliore navigazione tra i contenuti.

Ogni singolo post viene studiato e successivamente creato per trainare la pubblicità (e la conseguente vendita) di un prodotto o servizio.

Non ho il tempo di scrivere

Questo compito può essere affidato ad un dipendente (ovviamente una persona competente sia in termini di scrittura che di organizzazione editoriale). O, ancora meglio, può essere affidato ad uno specialista. Hai mai sentito parlare di SEO, copywriting, content marketing?

Ci sono delle figure professionali che possono aiutarti (lavorando per te o con te) nella realizzazione del tuo blog aziendale. Le cose da fare sono davvero tante (dalla pianificazione editoriale, alla scelta degli argomenti, alla preparazione dei contenuti testuali e grafici) e potresti decidere di delegare all’esterno uno o più aspetti.

Ok, ma cosa dovrei scrivere?

L’idea è quella di pubblicare contenuti che potrebbero interessare il pubblico. Non un pubblico qualsiasi: il tuo pubblico, le persone che dovrebbero acquistare il tuo prodotto o servizio.

Il nostro obiettivo è quello di farci trovare dalle persone giuste, dobbiamo quindi intercettare quelle che sono le necessità concrete del nostro pubblico target.

Qualche esempio:

Sei un nutrizionista, o un personal trainer? Prova a scrivere degli articoli sui benefici dello sport, su attività all’aperto, o su quanto faccia bene mangiare sano.

La tua azienda vende scarpe? Scrivi degli articoli sulle mode più chic o sugli eventi glamour dell’ultimo periodo.

Come abbiamo detto prima, l’obiettivo primario del blog deve comunque essere quello di farci conoscere, aumentare la nostra reputazione nel settore di riferimento. Ma come avviene questa “magia”? Ecco di seguito tutti i vantaggi che ci dà il blog aziendale:

  • Migliora il posizionamento sui motori di ricerca grazie alla scrittura degli articoli in ottica SEO;
  • Aumenta le visite al sito internet aziendale;
  • Aumenta l’autorevolezza del brand (un tuo articolo che risolve un problema o riesce a dare risposte utili ad un utente, restituisce reputazione e fiducia della tua azienda ai suoi occhi);
  • Fidelizza i clienti (puoi inserire nel blog un’area dedicata al servizio clienti, o semplicemente rispondere ai loro eventuali commenti);
  • Aiuta a trovare nuovi clienti (nuove persone in cerca di informazioni sul web, che ti trovano grazie ad un articolo)

In conclusione

Valuta con attenzione la tua realtà, verifica se al tuo business è praticabile l’idea del blogging. Se la risposta è si, allora inizia a dedicargli una piccola quantità di tempo: comincia con un articolo alla settimana nel quale risolvi un problema al tuo pubblico target. Prendi spunto dal web ma metti dentro ogni articolo la tua esperienza personale. Creerai una base di credibilità per la tua azienda, una fonte (quasi) inesauribile di nuovi contatti. D’altronde, se non avessimo pubblicato quest’articolo sul nostro blog personale, magari non saremmo mai entrati in contatto con te!