Come aumentare gli iscritti alla tua Newsletter

I 7 STEP FONDAMENTALI PER RIUSCIRCI

La newsletter è, ormai, il migliore strumento di Web Marketing presente sul mercato. I massimi esperti affermano che se dovessero scegliere tra il blog o la newsletter sceglierebbero senza ombra di dubbio la newsletter. La newsletter, infatti, ti farà acquisire i contatti dei visitatori del tuo sito e di quindi potenziali clienti.

Primo step

Convinci gli utenti ad iscriversi alla newsletter. Per farlo bisogna rendere l’iscrizione semplice, ad esempio posizionando un link di iscrizione accanto al logo del tuo sito e soprattutto inserendo un form di iscrizione alla fine di ogni post o ancora utilizzare dei pop up di iscrizione nella Home Page del sito web. Un’altra idea sarebbe quella di posizionare un bottone accanto a quelli social.

Secondo step

Offri qualcosa di valore in cambio dell’iscrizione: bisogna far capire agli utenti che una volta iscritti alla Newsletter avranno un accesso esclusivo che il resto degli utenti non ha. Bisogna incentivare i nuovi utenti promettendo (ed inviando) loro codici sconto per il tuo e-commerce o ancora eBook di poche pagine ma che siano di valore e che forniscano al lettore informazioni difficili da reperire che possano attrarre un discreto numero di visitatori. Cosa importante, come sempre, è quella di mantenere le promesse: se un utente si iscrive alla newsletter devi assolutamente fornirgli quello che gli avevi proposto.

Terzo step

Promuovi la tua newsletter sui Social Media. In pratica crei un form con il tuo servizio di Email Marketing preferito e lo sincronizzi con facebook. A questo punto le persone a cui piace la tua pagina potranno iscriversi senza visitare il tuo sito web! Ricordati sempre di pubblicare sui social parte di quello che offri in esclusiva agli iscritti in modo da attirare nuovi utenti.

Quarto step

Creare una grafica d’impatto. Al giorno d’oggi siamo circondati da pubblicità e questo ci ha reso meno propensi ad apprezzarne le potenzialità. Un metodo importante per far si che i visitatori siano interessati alla Newsletter è quello di far comparire un POPUP con una grafica accattivante, che invogli il lettore ad iscriversi alla tua Newsletter.

A questo punto ricorda di proporre lo stesso stile grafico anche all’email che l’utente riceverà dopo aver effettuato l’iscrizione.

Quinto step

Non abbandonare gli iscritti. Ricorda di inviare agli utenti delle mail settimanalmente/mensilmente e soprattutto mail per date importanti del calendario come ad esempio il periodo natalizio e tutte le festività o ancora il black friday e tutte le ricorrenze di questo genere. Ma non essere “aggressivo”: molte volte gli utenti si stancano di ricevere ripetutamente mail da parte di un sito web e tendono a cancellarne l’iscrizione.
Proponi ai tuoi iscritti accessi speciali, sconti, omaggi in modo da non convincerli ad annullare l’iscrizione alla tua newsletter.

Sesto step

Devi essere trasparente e rendere chiare le aspettative perché a nessuno piace essere preso in giro altrimenti i nuovi iscritti si cancelleranno subito e segneranno le tue mail come SPAM.

Settimo step

Rendi i tuoi iscritti partecipi. Chiedi dei feedback ai tuoi iscritti in modo da farli sentire parte del tuo sito web. Ricorda di proporre loro dei questionari o dei sondaggi e rispetta le loro idee applicandole nelle prossime pubblicazioni.

Conclusioni

A questo punto non ti resta che mettere in pratica tutti i consigli che ti abbiamo proposto e se ricorri in difficoltà puoi sempre contattarci ed affidarci la gestione del tuo sito web, del tuo e-commerce.

Ah, ricordati di iscriverti alla nostra Newsletter !