DIGITALIZZAZIONE PER LE PMI 2018: FINO A 10.000€ DI CONTRIBUTI A FONDO PERDUTO
Il Ministro dello Sviluppo Economico e il Ministro dell’Economia e delle Finanze hanno firmato il Decreto attuativo per l’erogazione dei contributi tramite Voucher del valore massimo di 10.000 € per la digitalizzazione per le PMI, ovvero dei processi aziendali e l’ammodernamento tecnologico, per tutte le micro, piccole e medie imprese.
Le domande per ottenere l’incentivo statale, potranno essere presentate a partire dalle ore 10:00 del 30 gennaio 2018 e fino alle ore 17:00 del 9 febbraio 2018. Mentre sarà possibile accedere alla procedura informatica e compilare la domanda dal 15 gennaio 2018.
Come presentare la domanda?
Per accedere ai fondi messi a disposizione con il Voucher, ogni azienda, deve presentare la domanda esclusivamente per via telematica, seguendo la procedura stabilita e descritta sul sito Internet del Ministero dello Sviluppo Economico.
Le imprese, inoltre, per poter presentare la domanda devono avere obbligatoriamente una PEC valida e funzionante e la Carta nazionale dei servizi.
Il Ministero, poi, dopo aver effettuato gli opportuni controlli e le verifiche istruttorie, erogherà i voucher in relazione alle spese risultate ammissibili.
L’importo del voucher viene erogato, quindi, direttamente dal Ministero in un’unica soluzione, in base alla somma richiesta dall’impresa in sede di presentazione dell’istanza, concessa e approvata.
Cosa è possibile finanziare con il Voucher?
Questo Voucher è valido per:
- Servizi di consulenza specialistica strettamente finalizzati alla digitalizzazione e modernizzazione dell’organizzazione del lavoro, con particolare riferimento all’utilizzo di strumenti tecnologici e all’introduzione di forme di flessibilità del lavoro, tra cui il telelavoro.
- L’acquisto di hardware, software, inclusi software specifici per la gestione delle transazioni on-line e per i sistemi di sicurezza della connessione di rete, e servizi di consulenza specialistica strettamente finalizzati allo sviluppo di soluzioni di e-commerce.
- Le spese per la realizzazione di opere infrastrutturali e tecniche, quali lavori di fornitura, posa, attestazione, collaudo dei cavi e dotazione e installazione degli apparati necessari alla connettività a banda larga e ultralarga.