Gestione Facebook per le Aziende: i primi passi che puoi fare anche da solo
VEDIAMO INSIEME LE “REGOLE” PER OTTIMIZZARE LA PAGINA FACEBOOK DELLA TUA AZIENDA
La gestione della tua pagina aziendale è fatta di tante attività (grandi e piccole), diverse a seconda della tipologia e dimensione dell’azienda, dei prodotti e dei servizi che offri. I passaggi iniziali, però, sono inevitabilmente comuni per chiunque si accinga a creare una nuova pagina commerciale su Facebook, a prescindere dalle strategie di marketing che verranno utilizzate: si tratta delle impostazioni di base per ottimizzare velocemente il tuo nuovo canale di comunicazione su quello che, ancora oggi, è il social network più utilizzato al mondo.
La prima cosa (che, purtroppo, non tutti danno per scontata) è la separazione dell’account personale dalla pagina aziendale. Mischiare le due cose non è consigliabile (innanzitutto perché Facebook si accorgerà dell’utilizzo improprio e trasformerà l’account privato in una pagina pubblica). Molto meglio tenere separato il profilo privato dalla pagina commerciale. Il primo passo, dunque, sarà quello di creare appositamente (direttamente dal tuo profilo privato, dal quale potrai successivamente amministrare la pagina) una nuova Pagina aziendale. Una volta creata, dovrai impostare alcuni parametri.
Riconoscimento
Nome della pagina
Preferibilmente, dovrebbe riportare il nome dell’azienda (o del brand, o del prodotto) che intendi pubblicizzare attraverso la nuova pagina Facebook. Basta quindi utilizzare il nome della tua azienda, senza altre informazioni che andranno inserite successivamente (come ad esempio l’anno di inizio attività, o dettagli relativi al tipo di attività svolta).
Indirizzo
Facebook ti dà la possibilità di impostare un URL personalizzato per la tua pagina.
Ok, ma cos’è l’URL? Parliamo della stringa che compare nella barra degli indirizzi, che identifica univocamente la tua pagina Facebook. Il nostro, ad esempio, è https://www.facebook.com/itsystemwebagency/
Di base Facebook assegna un URL numerico alle nuove. Il consiglio è quello di personalizzare l’URL utilizzando il nome dell’azienda o del prodotto, o la stessa URL del tuo sito internet (nel nostro caso abbiamo utilizzato il nome della nostra agenzia)
Perché personalizzarlo? Per consentire una migliore indicizzazione sui motori di ricerca, per coordinare la comunicazione su tutti i supporti, e per rendere più riconoscibile e memorizzabile l’indirizzo della pagina.
Categoria
Impostare la categoria è l’operazione che genera più dubbi e difficoltà durante l’ottimizzazione di una pagina Facebook. Innanzitutto perché non tutte le categorie merceologiche sono presenti nella lista proposta da Facebook. Nel caso in cui la tua categoria non è precisamente riportata tra quelle tra cui è possibile scegliere, individua quella che, in maniera più coerente o similare, indica ciò di cui ti occupi. In alternativa, visita le pagine dei tuoi competitors o di altre aziende del tuo stesso settore, e prendi spunto da loro.
Questa operazione è molto importante per una corretta indicizzazione della pagina all’interno degli archivi di Facebook, che provvederà a promuovere la tua pagina, suggerendola agli utenti potenzialmente interessati alla tua attività.
Aspetto della Pagina
Foto Profilo
Non c’è bisogno di lunghe spiegazioni o disquisizioni particolari: nella foto profilo ci va il logo. È l’immagine che identifica la pagina (e quindi l’azienda o il prodotto) e che ne accompagnerà tutte le attività. Tieni presente che l’immagine verrà vista in dimensioni molto piccole, quindi, se hai un logo particolarmente elaborato, potrebbe essere una buona idea crearne una versione “social” semplificata.
Copertina
È la prima cosa che gli utenti vedono quando entrano nella tua pagina. Puoi caricare un’immagine, una slideshow (una serie di immagini in sequenza) o un video (deve durare almeno 20 secondi). Il consiglio è quello di utilizzarla per mettere in evidenza notizie di attualità (promozioni in corso, i prossimi eventi, il lancio di un nuovo prodotto). Tieni presente che la cover viene visualizzata in formati leggermente differenti su Desktop e dispositivi Mobile. Ottimizza i tuoi contenuti, per fare in modo che siano visibili correttamente su tutte le piattaforme.
Modelli e Tab
Il modello della tua pagina è il tema, il layout più adatto a quelli che sono i tuoi obiettivi. Di base Facebook imposta un modello generico, ma puoi selezionare quello che ti sembra più affine alla tua attività tra Servizi, Shopping, Azienda, Locali, Organizzazione No Profit, Politica, Ristoranti & Bar, Video Creator. Ogni modello ha una sua scelta di tab ed una serie di personalizzazioni dedicate.
Un esempio? Il modello ristorante ti permette di caricare il menù o la carta dei vini, mentre il modello per organizzazioni no profit, ti permette di ricevere donazioni direttamente dalla tua pagina Facebook.
Le tab, invece, sono le voci (post, video, recensioni, ecc.) che, nella versione desktop di Facebook, compaiono sulla barra laterale sinistra. Esse permettono una navigazione più semplice tra i contenuti della tua pagina. Andrebbero ordinate in base a quali contenuti vuoi mettere maggiormente in evidenza (più in alto è posizionata una tab, prima verranno visualizzati i contenuti di quel tipo). Alcune tab sono fisse, altre possono essere attivate o disattivate dal menu impostazioni della tua pagina.
Il tocco finale
Messaggi
Oltre alle conversazioni “umane”, Facebook mette a disposizione alcune automazioni veramente utili per gestire le conversazioni su Messenger. Il Messaggio di Benvenuto è un piccolo saluto per chiunque entri visiti la pagina, con la Risposta Automatica possiamo impostare una risposta generica, da inviare a chiunque contatti la pagina. Possiamo inoltre impostare dei messaggi specifici per quando non siamo al computer o per il weekend.
Pulsante Call to Action
Parliamo del pulsantino azzurro che puoi vedere subito sotto l’immagine di copertina. È possibile personalizzare l’azione svolta da far compiere all’utente, anche in base alla tipologia di pagina. Puoi, ad esempio, scegliere di farti chiamare (inserendo ovviamente il tuo numero di telefono), di far iscrivere l’utente alla tua newsletter, o di farti arrivare una richiesta di preventivo.
Ora sei pronto (quantomeno per cominciare). Hai bisogno di una consulenza più approfondita?