Marketing tradizionale o Marketing digitale?
Il Marketing è un elemento che si pone alla base di ogni business e al giorno d’oggi, non avere una o più strategie di mercato equivale a possedere possibilità minime di migliorare la propria attività.
Il marketing è visto spesso, da parte di piccole imprese, come un lusso riservato alle grandi aziende, le quali possiedono un ufficio e figure professionali specializzate nel campo della comunicazione.
Indipendentemente dalla sua dimensione, l’elaborazione di una strategia di mercato rappresenta una tappa indispensabile per ogni impresa.
Oggi se un’azienda vuole ottimizzare le proprie vendite o far prosperare la propria attività, massimizzando il numero di clienti, deve ricorrere ad un approccio basato su una buona strategia di marketing.
Con il passare del tempo, le modalità tramite le quali si effettuano le operazioni di marketing, e di conseguenza gli strumenti, attraverso cui le aziende devono pubblicizzare i propri prodotti e la propria attività, sono stati oggetto di un cambiamento radicale.
Nell’era analogica il marketing tradizionale possedeva un approccio univoco mentre con l’avvento di Internet e di conseguenza del marketing digitale, l’approccio è teso a cambiare radicalmente.
Oggi il cliente può interagire facilmente con l’azienda, anche tramite social networks, dunque le aziende cercano sempre più di costruirsi una buona reputazione via web, fornendo ai loro acquirenti più informazioni e assistenza possibile.
L’azienda dunque deve cambiare il modo di approcciarsi ai propri clienti, per dedicarsi maggiormente all’ ascolto e alla comunicazione con questi ultimi.
Infatti i nuovi consumatori sono più informati, tecnologicamente avanzati e con poco tempo a disposizione; vogliono interfacciarsi in maniera diretta con i prodotti non prestando attenzione ai messaggi pubblicitari tradizionali, come quelli cartacei: affissioni urbane, volantini, pubblicità sui giornali e simili.
Il consumatore medio è sempre più autonomo nelle sue scelte, si informa e acquista online; è proprio per questo motivo che la comunicazione aziendale basata sui vecchi strumenti è entrata completamente in crisi con l’avvento del digitale.
Da alcuni anni infatti, il tempo impiegato ad utilizzare Internet ha superato di gran lunga quello trascorso sui media tradizionali, tra i quali ad esempio la TV, la radio o i giornali.
Attirare l’attenzione di un possibile cliente, ha acquisito ora un approccio maggiormente eterogeneo, grazie alla grande varietà di dispositivi multimediali tramite i quali le persone sono costantemente connesse e possono essere raggiunte in qualsiasi momento ed in qualsiasi luogo.
Allo stesso tempo, però, la comunicazione aziendale è diventata più complessa, perché deve distribuirsi su un ventaglio di piattaforme multimediali molto più ampio, e deve essere diversificata e personalizzata a seconda dello strumento.
Su questi presupposti si è sviluppato il Marketing Digitale di cui sempre più spesso si parla. Quando un’impresa è guidata da esperti della comunicazione, la crescita esponenziale è garantita.
Attraverso la competenza di un professionista, che realizzerà un piano di azione efficiente e personalizzato, qualsiasi azienda può progredire, indipendentemente dalle dimensioni o dalla “anzianità”; che sia piccola, media o grande, che sia appena nata o azienda già affermata, il marketing digitale, oggi, può aiutare a sviluppare il business di riferimento di qualsiasi attività, in maniera più efficace rispetto al marketing tradizionale.
Scopri di più nella nostra sezione Servizi, quì.